Comune di Camino (AL)

Mappa del sito

Servizi ai cittadini -> Biblioteca

italiano english francais
Modifica dimensione carattere

La biblioteca comunale

Gabriele Serrafero

La biblioteca comunale Gabriele Serrafero è stata inaugurata il 20 maggio 2006.

Situata inizialmente in un locale del Municipio, è stata trasferita nel 2016 nella palazzina ristrutturata che ospita anche la Proloco, in via Roma 4, dove occupa uno spazio ampio e panoramico al primo piano.

I libri a disposizione sono oltre settemila, frutto di donazioni e di acquisti da parte del comune, e comprendono narrativa italiana ed estera, saggistica, pubblicazioni sul territorio, manuali di consultazione.

L'aggiornamento è costante con una particolare attenzione alle novità editoriali.

La biblioteca di Camino fa parte del network Librinlinea, lo strumento di accesso tramite Internet al catalogo collettivo delle biblioteche piemontesi del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

La biblioteca ospita anche incontri a tema e organizza una mostra d'arte collettiva annuale.

La presentazione del libro: «L'emozione in ogni passo»

In tanti all’appuntamento in Biblioteca con Fioly Bocca

Presentazione libro Fioly Bocca

Nella serata di venerdì 6 maggio 2016, a Camino, per iniziativa della biblioteca e del comune, la scrittrice Fioly Bocca ha presentato il suo libro «L'emozione in ogni passo», edito da Giunti.
Era presente un pubblico numeroso e attento – una quarantina di persone – e il dialogo con l'autrice è stato spontaneo e animato.

Presentazione libro Fioly Bocca

Da sin. Sarah Raiteri, Francesca Balestreri, la scrittrice Fioly Bocca e Pina Valentino, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Camino

Fioly Bocca vive sulle colline del Monferrato ed è madre di due figli. Laureata in Lettere, si è specializzata con un corso in redazione editoriale. Lavora a tempo pieno a Torino andando avanti e indietro ogni giorno in treno e proprio durante le ore di viaggio riesce a ricavare lo spazio per leggere e scrivere: le sue passioni più grandi.

Il suo romanzo d'esordio «Ovunque tu sarai», edito sempre da Giunti, è stato un grande successo del passaparola. Ha conquistato in breve tempo un pubblico di affezionate lettrici e lettori che hanno accolto con altrettanto favore il suo secondo libro, pubblicato a un solo anno di distanza dal primo.

Presentazione libro Fioly Bocca Presentazione libro Fioly Bocca

I libri di Fioly parlano di sentimenti veri: l’amore, che può essere “una benedizione ma anche una iattura”; il dolore, come la morte di una persona cara e il difficile percorso per accettarla; la speranza che permette di dare un senso al futuro.

«L'Emozione in ogni passo» è ambientato lungo il Cammino di Santiago, dove si intrecciano destini, nascono amicizie e la fine del percorso è l'inizio di un nuovo modo di affrontare la vita. Perché il viaggio lungo le strade dei pellegrini è anche un viaggio all’interno di sé stessi, faticoso ma liberatorio.

Nelle foto il pubblico presente alla serata e le relatrici

Francesca Balestreri

Biblioteca Gabriele Serrafero

Nuovo indirizzo dal 2016:

Via Roma, 4

Orario d'apertura:

Sabato ore 16-19

Domenica ore 10-13

Contatti:

Tel: (Comune di Camino) 0142 469131

E-mail: amministrativo@comune.camino.al.it