Comune di Camino (AL)

Mappa del sito

Scoprire Camino -> Gli artisti e Camino

italiano english francais
Modifica dimensione carattere

Gli artisti e Camino

Il paesaggio romantico e la quiete bucolica monferrina sono fonte di ispirazione sempiterna per molti amanti dell'arte.

E non è un caso che Camino sia stata eletta a buen retiro da alcuni noti artisti italiani, che hanno trasferito qui il loro atelier, affascinati dalla bellezza dei luoghi e dalla simpatia degli abitanti.

Oggi, a Camino, vivono e lavorano Enrico Colombotto Rosso (tra i Maestri del Surfanta, il surrealismo fantastico che permea tutta la sua opera e che si può cogliere nelle splendide tele donate al Comune e conservate nella sala consigliare del Municipio), Camillo Francia, Guido Villa, Gian Luca Ranno e Rita Foltran.

Grazie a loro il nome del piccolo comune monferrino risuona nei templi della cultura italiana ed europea.

E per gli amanti delle perfomance più originali non bisogna dimenticare che Camino ospita ogni anno, nel corso della kermesse territoriale Riso&Rose, la mostra d'arte ambientale RisAlto, durante la quale vengono esposti effimeri quanto suggestivi mosaici in chicchi di riso colorato realizzati su disegni appositamente creati dai più famosi artisti del panorama contemporaneo internazionale.

Opera realizzata con il riso per la manifestazione di RisAlto

A RisAlto, che nasce nel 2001 da un'idea di Marco Porta e Mari Brignolo, sono stati esposti disegni, tra gli altri, dello stesso Porta, di Ugo Nespolo, Luigi Mainolfi, Aldo Mondino, Colombotto Rosso, Emanuele Luzzati, Carol Rama, gruppo Fluxus

Testi a cura di Marina Maffei