ELEZIONI EUROPEE 2024

ELEZIONI EUROPEE 2024. Il voto per i cittadini europei a Camino.
Data:
Sabato, 24 Febbraio 2024 (ore 08:55)
ELEZIONI EUROPEE 2024

Descrizione

In occasione della prossima tornata elettorale per il Parlamento Europeo, fissata nei giorni 8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza per l’iscrizione alle liste elettorali aggiunte. Nello specifico i Cittadini dell’Unione Europea residenti a Gabiano potranno fare riferimento alle seguenti indicazioni per esercitare il proprio diritto.
I requisiti per partecipare al voto sono:
    • avere la residenza a Camino;
    • avere la cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
    • godere dei diritti politici in riferimento all'ordinamento del paese di origine e a quello Italiano;
    • essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Camino.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:     https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti deve essere indirizzata al Sindaco e può essere formulata in ogni periodo dell'anno, tuttavia, nell’anno di votazione per l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza va presentata entro e non oltre il novantesimo giorno della data della consultazione e pertanto entro e non oltre il giorno 11 Marzo 2024 consegnandola direttamente allo sportello oppure inoltrandola tramite email-pec, allegando la copia di un documento di identità all’indirizzo:

amministrativo@comune.camino.al.it

oppure camino@pec.comune.camino.al.it

24/02/2024 09:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!